DONA ORA

Servizio Kolibrì

Una risposta rapida alle emergenze

servizio kolibrì

Il Progetto Kolibrì nasce per dare una risposta immediata in casi di emergenza, dove vi è necessità di dare un collocamento immediato a bambini in difficoltà che non hanno un posto dove stare, nell’attesa che siano avviati, attraverso il lavoro dei Servizi Sociali, percorsi di tutela.

Non è sempre possibile trovare nel brevissimo termine, un luogo idoneo ove accoglierli se pur temporaneamente e talvolta il rischio è che il minore rimanga esposto oltre il ragionevole a situazioni di forte disagio. Per tale ragione, La Taska Onlus ha creato una rete di famiglie volontarie, le famiglie Kolibrì, da poter attivare in caso di emergenza.

Alle famiglie Kolibrì è chiesto di “fare la loro piccola parte”, offrendo ospitalità al bambino.
Durante il periodo è garantito il supporto da parte di operatori specializzati del La Taska Onlus che rimarrà in contatto con i Servizi Sociali e sosterrà la famiglia nella gestione del minore.

La Taska

Una antica favola africana racconta del giorno in cui scoppiò un grande incendio nella foresta. Tutti gli animali abbandonarono le loro tane e scapparono spaventati. Mentre se la dava letteralmente a gambe, il leone vide un colibrì che stava volando nella direzione sbagliata. “Dove credi di andare?” – chiese il Re della Foresta – “c’è un incendio, dobbiamo scappare!”. Il colibrì rispose: “Vado al lago, per raccogliere acqua da buttare sull’incendio”. Il leone domandò prontamente: “Sarai mica impazzito? Non crederai di poter spegnere un incendio gigantesco con quattro gocce d’acqua?” Al che, il colibrì rispose: “Io faccio la mia parte”.