DONA ORA

Servizi per l'autonomia

servizi per l'autonomia

prosieguo amministrativo

È un servizio residenziale rivolto a giovani di età compresa tra i 18 ed i 21 anni, per i quali risulti necessario un supporto temporaneo per il raggiungimento dell’AUTONOMIA. Gli accolti sono ospitati presso alloggi dotati di ogni comfort e dispongono del sostegno di un’equipe di professionisti per la realizzazione degli obiettivi formalizzati in un progetto educativo individualizzato (PEI). Il PEI, centrato sui bisogni e sulle competenze personali, definisce il percorso ed è costruito al fine di potenziare le risorse emotive e pratiche utili a proseguire il proprio percorso di vita autonomamente.

La formula residenziale prevede una presa in carico globale e inclusiva di soluzione abitativa che funga da base per la costruzione di una propria autonomia futura.

Servizi per l'autonomia Prosieguo amministrativo
Servizi per l'autonomia Nucleo Monogentoriale

servizi per l'autonomia

nucleo monogenitore

È destinato a progetti in favore di nuclei monogenitore (mamma o papà con bambino) qualora fosse valutato necessario dall’Ente Tutela un intervento pratico e professionale per osservare e rinforzare le competenze genitoriali e nelle situazioni in cui occorre, per il bene del minore, investire sul legame genitore-figlio.  Il lavoro sulle autonomie è integrato da attività ed interventi mirati al supporto alla genitorialità. 

La formula residenziale prevede una presa in carico globale e inclusiva di soluzione abitativa che funga da base per la costruzione di una propria autonomia futura.

servizi per l'autonomia

progetti map

(messa alla prova)

È un servizio destinato a neo maggiorenni per i quali è disposta dall’Autorità Giudiziaria la possibilità di estinguere il reato commesso aderendo ad un percorso rieducativo alternativo al carcere (MAP – messa alla prova). L’obiettivo è garantire a quei soggetti la cui personalità è ancora in crescita, la possibilità di ricevere gli strumenti per il proprio “riscatto” che diviene quindi valore positivo per sé e per l’intera società.

I progetti possono essere

  • residenziali (in Alloggi per l’Autonomia)
  • diurni (Attività e lavori socialmente utili presso il Taskino)

 

La formula residenziale prevede una presa in carico globale e inclusiva di soluzione abitativa che funga da base per la costruzione di una propria autonomia futura.

Servizi per l'autonomia MAP

servizi per l'autonomia

taskafamily

Il progetto TaskaFamily è un servizio rivolto a FAMIGLIE (non solo a nuclei monogenitore) in stato di disagio sociale che necessitano di 

  • collocamento abitativo (ad es. a seguito di sfratto…)
  • accompagnamento all’autonomia familiare (economica, gestionale, sociale)
  • monitoraggio della genitorialità. 

Il progetto è un vero e proprio investimento sulla famiglia. Al termine del percorso, il nucleo deve essere in grado di rientrare in modo produttivo nel circuito sociale, divenendo soggetto attivo e non passivo nell’economia globale.

In altre parole, l’obiettivo finale è SEMPRE il raggiungimento dell’autonomia, la creazione quindi di presupposti per permettere al singolo cittadino e/o al nucleo di provvedere autonomamente alla propria sussistenza a termine del percorso che deve essere di ALTA QUALITÀ. 

Per fare ciò, occorre che i progetti siano costruiti a misura dell’utenza e siano essi stessi realistici rispetto alle possibilità di base; il rischio altrimenti è che quanto investito sia a “fondo perduto” e non porti ad una vera risoluzione del disagio. 

Per tale ragione, i progetti sono sempre a termine e tutti prevedono la presenza – seppur in gradi diversi – di operatori specializzati che monitorano/gestiscono il percorso; in minimo e il massimo di ore non sono stabilite a priori ma vengono concordate in sede di preventivo e calibrate sulle reali necessità del nucleo.

La formula residenziale può prevedere una presa in carico globale in quei casi in cui fosse impossibile per l’accolto/per il nucleo provvedere in modo immediato ed autonomo a reperire e mantenere una propria abitazione; in caso di possibilità, al nucleo può essere richiesto l’autonomo mantenimento o la compartecipazione alle spese progettuali.

Tutti i progetti prevedono:

  • Collocamento c/o appartamento di civile abitazione, dedicato in formula esclusiva per il nucleo 
  • Collocamento in appartamento ad uso esclusivo del nucleo
  • Spese di affitto e spese condominiali  
  • Arredamento, corredo e piccoli elettrodomestici, mantenimento e manutenzione ordinaria
  • Presenza educativa (di entità variabile, in relazione alle esigenze del nucleo e alla condizione di partenza)
  • Stesura relazioni di aggiornamento e Progetti Educativi Individualizzati 
  • Supporto psicologico progettuale (Riunioni Progetto) a cadenza quindicinale
  • Reperibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno
  • Una scadenza, concordata in base al tipo di progetto.
  • Per una futura concreta exit-strategy, il progetto prevede che ciascun nucleo – in relazione alle proprie capacità economiche – istituisca un fondo di risparmio (verificabile dall’Ente Inviante).
Servizi per l'autonomia Taskafamily

servizi per l'autonomia

taskakasa

La Taska onlus propone una formula di progetto di autonomia domiciliare, in quelle situazioni in cui il nucleo abbia a disposizione un proprio alloggio ma necessiti di un accompagnamento all’autonomia.

I servizi educativi e i progetti (ivi inclusa la co-costruzione di un Progetto Educativo Individualizzato) rimangono i medesimi, con il vantaggio però di beneficiare di una residenzialità autonoma.

Servizi per l'autonomia Taskakasa