DONA ORA

comunità familiare kasa fabiana

Comunità familiare

KASA FABIANA

La casa famiglia Kasa Fabiana è un progetto di accoglienza studiato per ospitare minori allontanati dalle loro famiglie d’origine. Ogni aspetto anche organizzativo, è pensato per rappresentare un modello di “vita domestica” dove la relazione quotidiana genitore accogliente/ bambino, diventa per quest’ultimo esperienza di crescita personale.

L’ambiente familiare permette il manifestarsi di comportamenti diversificati e autonomi che investono tutta la sfera della vita reale e che diventano l’oggetto di osservazione e il focus del lavoro educativo dell’equipe multidisciplinare che opera in casa famiglia.

kasa fabiana
kasa fabiana ascolto

ASCOLTO

dialogo, ascolto, rinforzo positivo, chiarezza, sincerità e trasparenza, gentilezza, assertività non violenta, contenimento, contenuto positivo

kasa fabiana cura

CURA

igiene, abbigliamento, alimentazione, nutrimento esperienziale, (attività in casa e fuori casa), stabilità, regolarità dei ritmi di vita e cicardiani, aiuto nello studio, contatto con le scuole, coccole, riti, canzoni…

kasa fabiana relazione

RELAZIONE

famiglia, aiuto, equilibrio relazionale, affettività, moderazione della comunicazione, rispecchiamento, legame costruttivo, spazio di pensiero per altro, regole relazionali di convivenza…

kasa fabiana nuovi modelli

NUOVI MODELLI

“amore che genera amore”, ampliamento delle prospettive e nuove chiavi di lettura, nuove letture etiche e nuovi pattern di reazione agli stimoli, ricerca del “magico” e del “sogno”

kasa fabiana protezione

PROTEZIONE

posto sicuro in cui crescere

kasa fabiana

Comunità familiare KASA FABIANA

LA KASA

Il progetto Kasa Fabiana è nato nel febbraio 2020 ed è situata a Trezzano sul Naviglio, a pochi minuti da Milano ed è posta in prossimità di comodi mezzi di superficie. L’immobile, ora in locazione, consiste in una villa singola di particolare pregio costruita su tre livelli. Il piano rialzato ha un ingresso principale con ampio salone, sala da pranzo, cucina abitabile, due camere, un bagno e un grande balcone che si affaccia sul giardino.

Al primo piano vi sono 4 camere e tre bagni (2 delle camere con bagno en-suite); vi è quindi un’ampia taverna con sala pranzo, caminetto, lavanderia. La casa è circondata da un giardino con prato all’inglese e alti siepi per tutto il perimetro; vi è una zona giochi per bimbi pavimentata ed attrezzata con scivolo e dondoli.

in memoria di fabiana

Fabiana Gatti Psicologa e ricercatrice presso l’università Cattolica di Milano, Fabiana è stata nel suo lavoro modello di perfetta sintesi tra professionalità e umanità. Sebbene ci abbia lasciato prematuramente, la sua eredità è inestimabile e ci accompagna in ogni gesto. Racconta il prof. Carlo. Galimberti “l’elemento che più colpisce nella produzione di Fabiana Gatti, così come nel suo stile relazionale, è l’attenzione all’altro espressa – sia in ambito professionale, sia nelle relazioni quotidiane – da una capacità di ascolto che la rendeva unica”.

A questo noi ci ispiriamo; a quell’ascolto che è cura dell’altro, a quello sguardo che tiene insieme, a quell’amore che genera amore. Perché “vedere i miei educatori, i miei genitori che non si sono mai risparmiati, (…) impegnati in parrocchia, nel sociale, vedere il loro impegno, mi ha sempre dato l’idea che valesse la pena vivere una vita per far star bene anche gli altri”

Mi piacerebbe che il mio stile di vita fosse quello di ascoltare (…), di mettermi nei panni dell’altro per capire che cosa prova per potere generare alternative e per lasciare all’altro la sua responsabilità. Quando riesco a farlo, questo è una grandissima benzina per me perché vedo che “l’amore genera amore”

Partecipare con una donazione all’acquisto di Kasa Fabiana

dona per kasa fabiana

Il successo della missione sociale di Kasa Fabiana come quella di ogni comunità familiare, necessita di 4 elementi che sono strettamente collegati l’uno all’altro. Un progetto educativo forte e innovativo gestito da un team di esperti professionalmente capace di supportarlo; genitori accoglienti formati e votati alla missione d’amore; un luogo dove realizzare l’accoglienza.

Per “luogo” si deve intendere un immobile che per Legge deve avere delle caratteristiche strutturali molto precise. Per individuare gli spazi così ampi dove “vive” ora Kasa Fabiana abbiamo lavorato per quasi 2 anni e abbiamo fatto esperienza di come sia difficile trovarli e ottenerli in affitto pur avendo la credibilità della nostra Associazione.

Nel 2020 la fortuna e la tenacia ci ha fatto incontrare i nostri attuali affittuari e ci hanno permesso di realizzare il nostro progetto di accoglienza. Con loro abbiamo stipulato un comune contratto che li vincola per un tempo limitato; ci hanno subito espresso infatti la volontà di vendere entro i prossimi 2 anni. Questo ci pone responsabilmente di fronte alla necessità di salvaguardare da un lato gli impegni presi e dall’altro, cosa ancora più importante, tutelare i piccoli che abbiamo messo sotto l’amorevole ala dei genitori accoglienti.

Il nostro grande sogno è di potere acquistare l’immobile e per realizzarlo proponiamo una raccolta fondi che ci permetta di entrare in trattativa con i proprietari.

COME DONARE

Causale:
acquisto Kasa Fabiana

Bonifico bancario:
La Taska Onlus CRA di Binasco CREDITO COOPERATIVO SCRL
IBAN:
IT 02 F 08386 33030 00000 461888 

oppure:

SOSTENERE KASA FABIANA

Il tuo contributo ci permette di garantire (dati 2021): 

Affitto& Utenze (con 45.000,00 euro l’anno manteniamo la struttura) 

Spese mediche & farmaci (circa 6.000,00 euro/anno) 

Formazione & studio (circa 5.000,00 euro/anno)

Vacanze e Tempo Libero (circa 12.000,00 euro/anno)