DONA ORA

Associazione

Associazione la taska

la nostra missione

Per Statuto, la “Missione Sociale” dell’Associazione La Taska ha come finalità esclusiva la realizzazione di attività di sostegno a favore di categorie svantaggiate e si concentra in particolare sui minori, sui neo-maggiorenni in prosieguo amministrativo e sui nuclei mamma/papà-bambino in situazioni di conclamato disagio, in collaborazione con i servizi sociali del territorio ed il tribunale dei minori di Milano.

Ci adoperiamo per questa missione fornendo soluzioni innovative e ritagliate in base alle specifiche fragilità. La cura è portata attraverso l’assunzione dei casi presentati dai committenti, la costruzione e condivisione di percorsi educativi, l’ascolto, la parola, la generazione di esperienze costruttive in ogni ambito della vita.

Un team di educatori professionali, coordinati ed assistiti, assicurano la presa in carico dei progetti e la loro esecuzione per tutto il tempo necessario. La Taska si prefigge di fornire tutti gli strumenti utili per affrontare quanto più serenamente possibile il proseguimento del percorso di vita.

associazione

La bussola che guida La taska

i valori a cui ci ispiriamo

Tutela dell'infanzia

diritto all'infanzia e alla cura

Rispetto

per la vita e le individualità

Dare

prima di ricevere

Educare

è meglio che curare

Concretezza

per dare basi d’autonomia autentiche

a servizio del territorio

impegno sociale, qualità e professionalità

la taska

Perché la taska?

L’obiettivo del nostro progetto è quello di fornire tutti gli strumenti che possano far parte del proprio bagaglio personale: un equipaggiamento essenziale che consenta di affrontare le sfide del viaggio della vita, La Taska rappresenta una piccola sacca da allacciare in vita, in cui riporre con consapevolezza ciò che serve perché sia a portata di mano.

la nascita e lo sviluppo dell'associazione

la nostra storia

L’Associazione nasce da una richiesta del territorio di strutture di alto livello, e si sviluppa dall’entusiasmo e dalla professionalità dei suoi soci fondatori con la finalità principale di realizzazione di attività di sostegno a favore di categorie svantaggiate.

L’Associazione La Taska Onlus si è costituita con atto pubblico nel 2014 con la finalità principale di realizzare di attività di sostegno a favore di categorie svantaggiate e si concentra in particolare sui minori e sui giovani in situazioni di conclamato disagio e sulle famiglie di origine e/o accoglienti.

Nel 2015 nasce una delle prime esperienze in Italia di “Alloggi per l’Autonomia” destinato a neo maggiorenni in “Prosieguo Amministrativo”.

Negli ultimi anni si è registrato un costante aumento di richiesta di aiuto. Per rispondere a questo bisogno l’Associazione ha allargato la propria proposta di servizio e, ad oggi, l’offerta può contare su oltre 26 appartamenti presso i quali un’equipe multidisciplinare si prende cura di altrettanti nuclei familiari oltre che ragazzi e ragazze che hanno compiuto il diciottesimo anno d’età, con progetti sperimentali e innovativi.

Lo sportello di supporto psicologico “Taskolto” e lo spazio neutro “Il Taskino” sono due nuove importanti progetti che completano l’offerta insieme alla Comunità Familiare “Kasa Fabiana” aperta nel 2020 che ospita sino a 6 minori.

Lo scopo, l’oggetto sociale e le attività svolte

Scopo, oggetto e attività

L’associazione opera nel settore dell’assistenza sociale e socio sanitaria e della formazione per l’esclusivo perseguimento della finalità sociale, con l’astensione dallo svolgimento di attività diverse da quelle previste dallo Statuto art.10 comma 1 lett. a,b del D.Lgs. 460 del 1997.

L’associazione ha come finalità principale la realizzazione di attività di sostegno a favore di categorie svantaggiate e si concentra in particolare sui minori e sui giovani in situazioni di conclamato disagio e sulle famiglie di origine e/o accoglienti.

In quanto ONLUS, l’associazione non persegue scopi di lucro e vieta la distribuzione, anche in forma indiretta, di utili ed avanzi di gestione nonché l’alienazione di fondi, riserve o capitale durante la vita dell’associazione stessa salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla Legge o effettuate a favore di altre Onlus che per legge, Statuto o regolamento fanno parte della medesima struttura unitaria.

Gli utili o gli avanzi di gestione sono impiegati esclusivamente per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.